Enrico Mattei e il “Piano Mattei per l’Africa”

 5,00

Una solida geopolitica del dialogo si può costruire e consolidare nell’area solo muovendo dalla consapevolezza delle nostre identità culturali e valoriali, dalla constatazione che la nostra prosperità non è possibile se non c’è anche quella dei nostri vicini. Queste le parole della premier Giorgia Meloni alla 8ª edizione dei Med Dialogues a Roma il 3 dicembre 2023.

Ma che cosa è il “Piano Mattei per l’Africa”? Perché Giorgia Meloni si è ispirata alla figura del fondatore e presidente dell’Eni? In quale modo Mattei seppe realizzare una “politica estera neoatlantista” in contrapposizione al monopolio delle “sette sorelle”? Che cosa era la cosiddetta “Formula Mattei”, basata sulla collaborazione con i paesi produttori di idrocarburi per tutelare gli interessi italiani in campo energetico e nel contempo favorire lo sviluppo nelle giovani nazioni emerse dal periodo coloniale?

Descrizione

L’autore: Gianfranco Noferi

Già dirigente Rai dal 1994 al 2021, nell’azienda di Servizio Pubblico Radiotelevisivo ha ricoperto in 27 anni diversi incarichi: dal 1994 al 1996 direttore della Struttura Tematica Programmi per ragazzi; dal 1996 al 1997 dirigente presso Direzione Rai Educational; dal 1997 al 2010 presso la Direzione Canali Tematici e nuove offerte (poi Rai Sat spa) responsabile (e inventore) di vari canali tematici satellitari e digitali terrestri: Rai Sat Ragazzi, Rai Sat Album, Rai Sat Premium, Rai Sat Gambero Rosso Channel, Rai Sat Fiction, Rai Sat Smash, Rai Sat Yoyo( poi Rai Yoyo), Rai Gulp.
Dal 2011 al 2017 stato vicedirettore di Rai Ragazzi con delega su Rai Yoyo e successivamente nel 2017 responsabile del nuovo canale radio digitale Rai Radio Kids. Da novembre 2017 a settembre 2021 Vicedirettore Palinsesti e Piani Rai Cultura ( Palinsesti Rai 5-Rai Storia- Rai Scuola, settore WEB e social, acquisti, comunicazione-ufficio stampa) e responsabile di Rai Scuola.
Negli anni 1994/1996 come Direttore della Struttura tematica programmi per ragazzi ha promosso la realizzazione del Festival internazionale Cartoon on the bay, festival che continua sino ai giorni nostri; nello stesso periodo ha promosso la attivazione della produzione di cartoni animati Rai Rai Cartoon), stimolando la rinascita e il consolidamento dell’industria dei film di animazione in Italia. Per 13 anni dal 2013 al 2016 ha rappresentato Rai nel “Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione Media e Minori” presso il Ministero delle comunicazioni.

Prima di entrare in Rai tra il 1984 e il 1994 è stato autore e produttore di documentari aziendali, di progetti multimediali per editori scolastici, autore di programmi televisivi per Telemontecarlo (Giro-giro mondo), Fininvest – Italia 1 e Rete Quattro ( Anthropos, Mezzogiorno italiano), Rai 1 (Patente da campioni).
Tra il 2014 e il 2022, con attività di volontariato, ha collaborato con il FCPV-Forum Cultura Pace e Vita di Roma ( forum tra associazioni di volontariato romane con riferimento il Vicariato di Roma), nella realizzazione di vari convegni e seminari di studio relativi ai rapporti tra Famiglia e Media, Famiglia Servizio Pubblico della Comunicazione e responsabilità sociale dei media. Attualmente collabora con il FCPV ad un progetto di seminari di studio on line sulla Media Education dedicati ad educatori e famiglie.

Nel biennio 2018/2019 è stato membro del Consiglio Nazionale dell’ANPC – Associazione Nazionale Partigiani Cristiani.