IL MAGAZINE

Digitale significa sostituire i fatti con le relazioni, ecco a cosa serve un club virtuale, uno spazio per mettere in relazione parole, immagini, pensiero, letteratura, musica, scienza. E lo abbiamo chiamato ilmondonuovo.club”.
Con una associazione di scrittori, giornalisti, musicisti per imparare di nuovo a sognare e di conseguenza creare cultura e non solo parlare di cultura.
Una delle parole d’ordine che Apple ha lanciato insieme al suo nuovo portale di contenuti digitali è stata: “Artists inspire us”.

Il logo creato da Guido Manuli

La costruzione di cultura ha una sua possibile fabbrica, il mondo degli audiovisivi. Se giriamo il mondo a cercare gli artisti del passato dovremmo mettere gli artisti di oggi in condizione di raccontarceli. 

I francesi, nella loro lingua, hanno trovato una espressione molto felice: chiamano l’audiovisivo “Le Rendez-Vous Des Arts” perché le forme ed i linguaggi della parola, l’articolazione delle immagini, le possibilità di manipolazione digitale, la musica diventano tutt’uno e assumono una forma inedita. 

Inedita significa frutto di una ricerca.  Il mondo della cultura è a un bivio: approfittare del nuovo ambiente vitale che chiamiamo “digitale” per costruire una grammatica dei nuovi media o fuggire e lasciare che altri riempiano il vuoto.
Noi di Heraion ci siamo.

LE FIRME


Carmine Laurenzano,
avvocato.

DIego Castagno
Diego Ventura

Eugenio Santoro, chirurgo e Presidente della Fond. Sna Camillo Forlanini

Fabrizia Cusani, editore

Guido Stecchi, presidente della Accademia delle 5T

Guido Stecchi

Laura Pacelli,  romana, già regista televisiva, dirige dal 2009 una casa editrice indipendente,