COSI’ SI FECE L’ITALIA


“COSÌ SI FECE L’ITALIA” è un format digitale multimediale ideato dalla casa editrice Heraion Creative Space per le scuole, le Università e per i soggetti con disabilità, condiviso dalla Biblioteca della Camera dei Deputati, approvato dal Ministero della Cultura e finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU con i fondi del PNRR, M1C3, INVESTIMENTO 3.3, “Supporto ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale”

Il progetto si avvale di Mariano Equizzi, Key Expert e Multimedia Designer e di un comitato scientifico presieduto da Laura Pacelli di cui fanno parte Sergio Bellucci, giornalista e divulgatore scientifico, Aldo Di Russo, esperto in comunicazione e progetti culturali, Stefano Rolando, docente di Comunicazione presso la IULM.

“Cosi’ si fece l’Italia” contiene i quindici volumi digitalizzati degli “Atti delle assemblee rappresentative del Risorgimento” conservati presso la Biblioteca della Camera dei Deputati e un Metaverso.

Il Metaverso è una modalità di comunicazione – basata su gamification – accessibile anche senza dispositivi indossabili. Gli utenti sono quindi facilitati ad accedere in uno spazio che aggrega storia, arte e cultura.

La produzione e la diffusione dei contenuti è costruita in ambiente VR SPATIAL, uno strumento in grado di creare uno spazio virtuale in cui rendere accessibili contenuti cross mediali che provengono da diverse fonti e da diversi linguaggi della comunicazione (audio, video, musicale ecc.).

Lo studente e il docente entreranno (insieme o separati) in questo spazio virtuale in cui potranno scegliere percorsi e approfondimenti. Lungo il percorso, composto di diverse stazioni, i viaggiatori avranno una guida nelle parole di Camillo Montalcini, il Segretario Generale della Camera dei Deputati che nel 1911, in occasione dei 50 anni dell’unità d’Italia, scrisse l’introduzione ai quindici volumi. Il cammino è accompagnato da brani musicali tratti dalla grande tradizione operistica italiana e ha, come contorno visivo, opere pittoriche e documenti del Museo del Risorgimento di Torino.

Un linguaggio nuovo ed originale per raccontare una grande storia del passato che mantiene integro tutto il suo fascino.

PAOLO MASSA
DIRETTORE DELLA BIBLIOTECA
DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

IL METAVERSO VA A SCUOLA


LIBRETTO DEL PROGETTO

CLICCA PER LEGGERE

LE IMMAGINI CHE OSSERVATE NEL METAVERSO SONO STATE SELEZIONATE DALL’ARCHIVIO DIGITALIZZATO DEL MUSEO NAZIONALE DEL RISORGIMENTO ITALIANO DI TORINO.


DA SINISTRA VERSO DESTRA SI PARTE DAL 1911 E SI GIUNGE FINO ALLA UNIFICAZIONE

NON USARE CON SMARTPHONE A MENO CHE NON SIETE ESPERTI GIOCATORI DI GIOCHI ON LINE 3D

CLICCA SULL’IMMAGINE PER ENTRARE, QUESTA FINESTRA DI GUIDA NON VERRA’ CHIUSA

CLICCA SULL’IMMAGINE PER ENTRARE NEL METAVERSO

REALTA’ AUMENTATA

IL PROGETTO HA ANCHE UNA PARTE IN REALTA’ AUMENTATA CHE SI PONE COME INVITO A VISITARE IL METAVERSO DA LUOGHI SPECIALI DEL RISORGIMENTO ITALIANO.

IMPORTANTE:

I LUOGHI SONO STATI SCELTI SULLA BASE DEL SIGNIFICATO STORICO MA ANCHE SULLA BASE DEL FATTO CHE SONO SICURI DAL PUNTO DI VISTA DELLA SICUREZZA.

NON DISTURBATE PASSANTI O VISITATORI, IL SISTEMA AR NON CONSENTE DI SCATTARE FOTOGRAFIE, E’ UN MERO STRUMENTO DI DIFFUSIONE DI CONTENUTI CULTURALI PROIETTATI NELLO SPAZIO DELLA HERITAGE STORICA.

LA MAPPA PER ACCEDERE AI CONTENUTI E’ BASATA SU GMAPS, OGNI SPOT SULLA MAPPA PRESENTA UN LINK.

INVITIAMO A FRUIRE I CONTENUTI NEI LUOGHI IN CUI SONO PROIETTATI NELLO SPAZIO TRIDIMENSIONALE, CONSIGLIAMO L’UTILIZZO DI CUFFIE AUDIO E SI RICORDA CHE CONTENUTI AUDIO E VIDEO RICHIEDONO INTERAZIONE, PREMETE IL PULSANTE PLAY IN ACCORDO ALLA NORMATIVA GDPR.